Titolo Progetto: Attività di studio e ricerca relativa alla proprietà intellettuale in ambito biotecnologico con particolare riferimento

agli aspetti di Intellectual Property contenuti nei contratti europei e allo sviluppo di brevetti

Soggetto proponente: Prof. POZZI GIANNI

                                                                                           
Descrizione Progetto: Obiettivi / Finalità

 Monitoraggio e risoluzione delle questioni relative alla Intellectual Property dei progetti “TB-Pannet”, “Biovacsafe”, “Aditec” e “Motif”; valutazione della brevettabilità dei risultati delle ricerche correlate ai summenzionati progetti ed eventuale formulazione dei brevetti relativi alle ricerche ritenute idonee.


Indicazione del Responsabile Progetto

 POZZI GIANNI

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Progetto
Obiettivo / Finalità

 Si monitoreranno e studieranno le problematiche di intellectual property collegate alle ricerche e ai risultati dei progetti “TB-Pannet”, “Biovacsafe”, “Aditec” e “Motif”in stretto collegamento con gli esperti brevettuali delle altre istituzioni coinvolte nei progetti. Si analizzeranno e valuteranno i risultati delle ricerche correlate ai summenzionati progetti secondo il seguente schema: identificazione della tecnica anteriore più recente; individuazione del risultato tecnico dell'invenzione in esame rispetto alla "closest prior art"; definizione dei “claims”. Si procederà quindi alla classificazione dei risultati sulla base delle recenti categorie recentemente individuate dalla Commissione Europea: brevetto di selezione, brevetto di procedimento, brevetto di sinergismo, brevetto di indicazione, brevetto di formulazione. Il brevetto sarà infine valutato da un punto di vista finanziario in base al rapporto tra i finanziamenti ottenuti per progetti di ricerca e i risultati in termini brevettuali. Si procederà quindi alla formulazione di bozze brevettuali da presentare all’EPO.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Progetto

Tempi di realizzazione (n. mesi)

Obiettivi delle singole fasi

1

Si monitoreranno e studieranno le problematiche di intellectual property collegate alle ricerche e ai risultati dei progetti “TB-Pannet”, “Biovacsafe”, “Aditec” e “Motif”in stretto collegamento con gli esperti brevettuali delle altre istituzioni coinvolte nei progetti.

6

Risoluzione delle problematiche eventualmente sorte nello svolgimento dei progetti e formulazione di proposte e soluzioni nell’ambito della intellectual property.

2

Analisi e valutazione dei risultati delle ricerche nel campo dei vaccini ai fini brevettuali

3

Formulazione di una bozza brevettuale da presentare all’EPO nel campo delle molecole con attività antimicrobica

3

Analisi e valutazione dei risultati delle ricerche nel campo delle resistenze agli antibiotici ai fini brevettuali

3

Formulazione di una bozza brevettuale da presentare all’EPO nel campo della diagnostica microbiologica

Durata Progetto [giorni/mesi]:   0/12

Il Proponente


Prof. Gianni POZZI

Il Responsabile Progetto
per accettazione della responsabilità

Prof. Gianni Pozzi _____________________________

 

Prof.ssa Donata Medaglini _______________________

 

Dr. Francesco Iannelli ____________________________